Catania – Un traguardo importante per l’Unità Operativa Dipartimentale di Ortopedia Traumatologica dell’Ospedale Garibaldi Centro diretta dal Dott. Giuseppe Marco Cuscani, che nei giorni scorsi ha portato a termine con successo un complesso intervento chirurgico su un paziente con frattura bilaterale di femore in unico tempo chirurgico nella stessa seduta operatoria. L’équipe medica è riuscita a rispettare il protocollo delle 48 ore, fondamentale per ridurre complicanze e migliorare i tempi di recupero, intervenendo con due diverse soluzioni chirurgiche per garantire la migliore ripresa possibile.

Il paziente V.A. di anni 84, giunto in pronto soccorso con una frattura bilaterale del femore, è stato immediatamente preso in carico dal team ortopedico, che ha pianificato un intervento tempestivo. Per il femore sinistro è stata adottata una soluzione protesica, con l’impianto di un’endoprotesi, mentre per il femore destro è stato utilizzato un chiodo endomidollare, tecnica che consente una stabilizzazione efficace favorendo la mobilizzazione precoce.

L’operazione è stata eseguita con successo entro le 48 ore dal ricovero, un obiettivo fondamentale per ridurre il rischio di complicanze come tromboembolie e infezioni, specialmente in pazienti anziani o con fragilità ossea. La tempestività dell’intervento è un chiaro segnale dell’efficienza e della qualità delle cure offerte dall’ospedale Garibaldi Centro, che si conferma un punto di riferimento nella gestione delle emergenze ortopediche

Da subito nelle successive 48 ore, il paziente esegue un percorso di riabilitazione post-operatoria e le sue condizioni sono stabili ed in miglioramento. Questo risultato dimostra l’importanza di un’organizzazione sanitaria efficiente e di un’équipe medica altamente qualificata, capace di rispondere con rapidità e competenza a situazioni di estrema complessità.

L’Unità Operativa dipartimentale di Ortopedia Traumatologica del Garibaldi Centro si conferma così un’eccellenza nel panorama sanitario siciliano, garantendo cure di alto livello e interventi in tempi ottimali, nel pieno rispetto delle linee guida internazionali, ciò grazie anche, e soprattutto, alla collaborazione del personale medico e paramedico di tutte le Unità Operative , quali Pronto Soccorso, Cardiologia, Anestesia e Rianimazione, Radiologia, le quali incidono all’interno del Dipartimento delle Emergenze diretto dal Dott. Giovanni Ciampi.