Lunedì scorso, presso il Grand Hotel “Baia Verde” di Catania, si è tenuto il Congresso “Idrocefalo Normoteso: quando la demenza è curabile”, evento inaugurale del Progetto Scientifico vinto dalla S.C. di Neurochirurgia dell’Arnas Garibaldi di Catania, diretta dal Prof. Giovanni Nicoletti, il quale ha ottenuto il finanziamento di 835.000 euro da parte dell’Unione Europea Next GenerationEU, nell’ambito del PNRR.

Siffatto Progetto scientifico coinvolge anche la Neurochirurgia del P.O. Cannizzaro, diretta dal Prof. Salvatore Cicero, e il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP 3 di Catania, diretto dal Dott. Carmelo Florio.

Principal Investigator dello studio, la Prof.ssa Francesca Graziano ha sottolineato l’importanza della diffusione nel territorio della conoscenza del corretto approccio a tale patologia che riveste un significativo impatto sociale, clinico ed economico.

Copiosa l’affluenza di neurochirurghi, neurologi, neuropsicologi, fisiatri e medici di base, tutti attori importantissimi nella gestione di tale patologia, tutti insieme con l’obiettivo principale di elaborare il più efficace percorso di cura.

Ad aprire l’evento sono stati i tre direttori generali delle aziende ospedaliere e sanitarie coinvolte: il dott. Giuseppe Giammanco dell’Arnas Garibaldi; il dott. Salvatore Giuffrida dell’A.O. Cannizzaro; e il dott. Giuseppe Laganga dell’Asp di Catania.

Il Prof. Nicoletti, nel suo intervento di presentazione del Progetto, ha sottolineato l’importanza fondamentale della gestione multidisciplinare nella diagnosi e nel trattamento della malattia la cui cura consente in molti casi significativi miglioramenti del quadro clinico dei pazienti.

Ospite straordinario del Congresso è stato il Prof. Marco Fontanella, già Presidente della Società Italiana di Neurochirurgia, Professore Ordinario e Direttore della S.C. di Neurochirurgia degli Spedali Civili di Brescia, il quale ha presentato le linee guida nazionali ed internazionali dell’Idrocefalo Normoteso.

Tra le autorità intervenute si conta la presenza del dott. Alfio Saggio, Presidente dell’Ordine dei Medici di Catania e quella del dott. Mauro Sapienza, direttore sanitario dell’Arnas Garibaldi.