Si è svolto nei giorni scorsi a Napoli, presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Antonio Cardarelli” e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, la terza edizione dell’Open Meeting nazionale Grandi Ospedali.

Nato dalla collaborazione dei principali ospedali italiani e dalla partnership strategica con FIASO, il Progetto Grandi Ospedali ha come obiettivo principale quello di implementare innovazioni organizzative, per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e della ricerca, riducendo le diseguaglianze geografiche e promuovendo le eccellenze cliniche italiane a livello globale. Un’occasione speciale per i principali ospedali italiani di ritrovarsi in un confronto ampio, aperto e all’avanguardia, tra i professionisti della Sanità delle più importanti strutture sanitarie del nostro Paese.

L’ing. Carmelo Morsini, Direttore della UOC Controllo di Gestione e Sistemi Informativi Aziendali, ha rappresentato l’Arnas Garibaldi nei principali laboratori di design thinking dell’evento, soprattutto nelle Aree “Digitalizzazione e Innovazione nei Grandi Ospedali” e “Modelli organizzativi innovativi, per l’elaborazione di un cruscotto per il monitoraggio e l’attività di benchmarking tra le diverse farmacie italiane”. In particolare, nella prima Area, si è discusso della “Innovazione nella Chirurgia robotica”, soprattutto sui vantaggi in termini di precisione e recupero post-operatorio, sulle implicazioni per la formazione dei chirurghi e sui costi relativi all’impiego delle apparecchiature dedicate. “È stata positivamente accolta - ha spiegato l’ing. Morsini - la mia proposta di sviluppare congiuntamente un modello di Controllo di Gestione dedicato alla Chirurgia Robotica, soprattutto nelle Aziende Sanitarie di Regioni in Piano di Rientro, in cui l’obiettivo comune è sempre quello di conciliare la diffusione dell’utilizzo nelle diverse branche chirurgiche delle piattaforme robotiche, con la necessaria sostenibilità economica per i bilanci delle Aziende Sanitarie”.